Bayerischer Wald – Workshop fotografico 9-13 gennaio 2019

Questo workshop fotografico ci permetterà di fotografare i più grandi mammiferi selvatici d’Europa: l’orso bruno, la lince, il lupo europeo, il bisonte europeo, ma anche piccoli mammiferi come il gatto selvatico, la lontra ed alcuni rapaci. La location è la fantastica Foresta Bavarese, al confine tra Germania e Repubblica Ceca. Il Parco Nazionale, costituito per la sua totalità da foreste incontaminate, è un must per ogni amante della natura e della fotografia naturalistica e di paesaggio. In inverno, la foresta innevata, renderà ancora più magico e suggestivo l’ambiente ed i suoi abitanti. Il workshop sarà dedicato ad approfondire la fotografia di ritratto degli animali e la loro contestualizzazione nell’ambiente in cui vivono. Verrà anche affrontata la tematica riguardante la fotografia in movimento, nella difficile situazione di effettuare la giusta esposizione in un ambiente invernale.

 

Programma:

9 gennaio
partenza da Terni ore 8 ed arrivo a Monaco di Baviera alle 17 circa. Visita del centro storico e cena nella birreria Augustiner o Hofbräuhaus, la più famosa al mondo, nata nel 1589.

10 gennaio
ore 8 trasferimento al Bayerischer Wald, sistemazione in hotel in camera singola o doppia (a scelta dei partecipanti) in mezza pensione.
Ore 11 prima uscita al parco e scatti di ambientamento fino all’imbrunire. Pranzo al sacco.

11 gennaio
partenza per il parco ore 8 e rientro in Hotel all’imbrunire (pranzo al sacco facoltativo preparato dall’Hotel)

12 gennaio
partenza ore 8 per la sessione fotografica al Tier-Freigelände II, la seconda sede del Nationalpark a circa 40km di distanza (pranzo al sacco facoltativo preparato dall’Hotel)

13 gennaio
partenza ore 8 e rientro in Italia.

Tutti i pomeriggi, fino all’ora di cena, valuteremo insieme i migliori scatti della giornata di ciascun partecipante in modo da migliorare tecnica e composizione di giorno in giorno.
Si consiglia un abbigliamento a strati, in tessuti tecnici, e scarpe da trekking invernali con calze da sci oltre a scaldacollo e guanti, possibilmente con le dita aperte. Il clima è molto variabile e può succedere nella stessa giornata di fotografare con il sole ed anche sotto una bella nevicata. Per quanto riguarda l’attrezzatura tecnica si consigliano non solo teleobiettivi ma anche grandangoli per il paesaggio. Pc portatile per la post produzione.

 

A disposizione dei partecipanti attrezzatura tecnica professionale Nikon da poter utilizzare a rotazione durante le sessioni fotografiche.
Tutti gli spostamenti si effettueranno su van a 9 posti. A Monaco pernottamento in camera doppia (letti singoli) a richiesta con maggiorazione camera singola.

Il costo del Workshop di, 640 euro a persona in camera doppia e 690 euro in camera singola, è comprensivo dei trasferimenti e di tutto ciò che è in programma ad esclusione di:

cena del 9 gennaio, pasti durante i viaggi A/R, bevande in Hotel, pranzo al sacco.

Termine per le iscrizioni 3 gennaio 2019
Min 5 partecipanti, max 8.
Info e iscrizioni: stefano.principi@gmail.com / 3294516311

× Contattami su WhatsApp!