Trekking fotografico al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 14-16 ottobre 2022

Questo workshop fotografico, riservato a max 6 persone, sarà dedicato alla fotografia della fauna selvatica ed alla fotografia paesaggistica con le calde sfumature dei colori autunnali nelle faggete del Parco.

 

 

Programma:

14 ottobre: ritrovo nel primo pomeriggio nella zona di Villetta Barrea e Civitella Alfedena. Breve escursione nei boschi intorno al Lago di Barrea fino al crepuscolo.

15 ottobre: tutto il giorno sarà dedicato alla fotografia naturalistica della fauna selvatica ed in particolar modo ai Cervi ed ai fantastici Camosci Appenninici. Attraversando boschi secolari e praterie d’alta quota, raggiungeremo le aree dei Monti della Meta, una zona tra le vette più alte per fotografare i camosci, veri dominatori delle balze rocciose di queste montagne. Ogni stagione dell’anno offre la possibilità di cogliere la loro agilità e maestria nel muoversi sulle rocce più impervie. Il trekking con difficoltà escursionistica “impegnativa” si svolge su sentieri di montagna in zone boschive e prative ed a tratti con fondo ghiaioso con salite e discese di media pendenza con un tratto più ripido. Il dislivello massimo sarà di circa 800mt in salita e 800mt in discesa per una lunghezza totale di circa 12km a/r. In base alle condizioni climatiche la nostra guida, in esclusiva, deciderà se fare un trekking dalla mattina alla sera (pranzo al sacco) o dividerlo in due parti, mattino e pomeriggio. Per ogni partecipante saranno messe a disposizione delle tute mimetiche.

16 ottobre: tutto il giorno sarà dedicato alla fotografia paesaggistica ed al foliage con le calde sfumature autunnali delle faggete del Parco. Il vastissimo panorama che si ammira permette di spaziare con lo sguardo dal Monte Marsicano, alla Camosciara, alla catena della Meta e nella Valle di Comino. Le rigogliose faggete che si attraversano per giungere in cima sono un tripudio di colori in autunno ed è spettacolare ammirarle dall’alto della cresta della Valle Inguagnera. L’itinerario ad anello, parte comodo sul versante abruzzese per poi salire un po’ ripido nella faggeta, addolcirsi nuovamente in quota e riscendere sul versante laziale. Il trekking con difficoltà escursionistica “medio/impegnativa” si svolge su sentieri di montagna in zone boschive e prative con salite e discese di media pendenza con alcuni tratti più ripidi. Il dislivello massimo sarà di circa 600mt in salita e 600mt in discesa per una lunghezza totale di circa 12km a/r.

Abbigliamento ed accessori consigliati: scarponi da trekking, zaino, maglietta leggera, pantaloni lunghi da escursionismo, maglia di ricambio, maglia in pile, giacca antivento/antipioggia, cappello, acqua, cibo, occhiali da sole, bastoncini da trekking, binocolo, torcia led frontale.

Attrezzatura fotografica consigliata: obiettivo grandangolare, obiettivo medio tipo 24-70, obiettivo tele e super tele, almeno 400mm su full frame, un paio di batterie ed un paio di schede di memoria. In base alle proprie capacità fisiche si consiglia anche l’uso di un treppiede leggero.

A seconda delle condizioni ambientali e meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato. I partecipanti saranno informati e avvertiti in tempo.

Costo di partecipazione: 180€ esclusi pasti e alloggio. Ogni partecipante sarà libero di scegliere dove dormire, ma per praticità nelle partenze dei trekking e nelle cene, si consiglia di trovare una sistemazione tra Villetta Barrea e Civitella Alfedena.

Per l’iscrizione inviare un’email a stefano.principi@gmail.com o 3294516311 entro l’11 ottobre 2022.

× Contattami su WhatsApp!