“Castelluccio… dai laghi alle stelle” Workshop fotografico nel Parco dei Monti Sibillini

Sabato 9 Luglio 2016
Workshop fotografico di paesaggio di una sola ma lunghissima giornata. La location sarà la zona di Castelluccio di Norcia nello splendido Parco dei Monti Sibillini. La giornata fotografica è divisa in tre parti ben distinte. La fotografia di paesaggio al Lago di Pilato, la fioritura del Pian Grande e la serata di fotografia astronomica.

Programma:

Ore 8 ritrovo a Castelluccio di Norcia per l’inizio del workshop fotografico. Con pochi minuti di auto raggiungeremo la Loc. Forca di Presta dove inizierà il trekking fotografico, molto panoramico, che ci porterà fino al Lago di Pilato. Pranzo al sacco in quota e ritorno alle auto. Ritrovo a Castelluccio per una pausa riposo e nel pomeriggio sessione fotografica di paesaggio e macro alla fantastica fioritura, nel pian grande di Castelluccio, fino al crepuscolo.
Cena in rifugio raggiungibile in auto con pochi minuti da Castelluccio e fotografia astronomica a partire dal tramonto della Luna passando per il sorgere della Via Lattea in attesa del buio profondo. La prima parte della serata sarà dedicata a scoprire l’attrezzatura necessaria per la fotografia astronomica (telescopio, montatura computerizzata, tecnica di puntamento). Durante il deep sky verranno illustrate le tecniche per fotografare una nebulosa e una galassia. L’attrezzatura specifica verrà messa a disposizione dei partecipanti dove ognuno potrà collegare la propria macchina fotografica (Nikon e Canon) per fare delle prove.

Raccomandazioni per il trekking:
La partenza da Forca di Presta a quota 1540m. è fissata per le 8,30 e con circa 3 ore raggiungeremo il Lago di Pilato a 1941m, passando per il rifugio Zilioli a quota 2250m situato ai piedi della vetta più alta del Parco dei Monti Sibillini, il Monte Vettore a 2478m. Il percorso è adatto a tutti ma richiede un buon allenamento a camminare (anche se faremo parecchie soste fotografiche) calzature ed equipaggiamento adeguato (scarpe da trekking, cappello, giacca antivento).

La quota di partecipazione è di 120,00 € ed è comprensiva di tutte le attività fotografiche in programma e cena (bevande incluse). Iscrizioni a stefano.principi@gmail.com o 329 4516311 entro il 7 Luglio. In caso di maltempo il WS verrà annullato sia per questioni di sicurezza durante il trekking, sia per l’impossibilità di svolgere la fotografia astronomica.

2 Commenti

Partecipa alla discussione e dacci la tua opinione.

marzo 14, 2015 at 01:03 PM

Great article, this helped me a lot!

John Iverispondi
marzo 14, 2015 at 01:03 PM
– Rispondi a: Art

Hey Art,
thank you for your kind words – I will keep the blog updated every week.

– Johny

Lascia un commento